Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


AgriVacanze
Un portale dedicato alla vacanza in agriturismo, ai vantaggi, ai comfort ed alle proposte che questi offrono, alle fattorie didattiche, ed alle tradizioni culinarie che ancora oggi sopravvivono negli agriturismi.


Origini di Collesalvetti

Storia Di Collesalvetti

Collesalvetti, divenne una comunità autonoma agli inizi del 1800 quando era sotto il dominio Francese, anche se il territorio di cui faceva parte, risulta essere molto antico.

Dove

Il territorio attuale è rimasto lo stesso, così come si presentava durante il medioevo ovvero con una vasta area che si estendeva fino al mare.

Alla comunità durante il dominio Francese, venne assegnato un territorio abbastanza ampio, "tolto" alle città di Pisa, Livorno e Rosignano.

Esso comprendeva oltre a Collesalvetti anche: Castell'Anselmo, Nugola, Guasticce, Vicarello ecc., con una popolazione di oltre 3500 abitanti nel 1808.

Oggi nel territorio del Comune di Collesalvetti, è compresa la località di Stagno di recente costituzione anche se risale al medioevo, e la località di Gabbro.

Collesalvetti presenta come in passato un territorio legato fondamentalmente alla natura del suo terreno. Soggetto a diverse alluvioni che in passato hanno visto lo spopolamento dei suoi luoghi e la nascita di nuovi insediamenti urbanistici sulle colline.

Collesalvetti, o Colle come veniva chiamata durante il medioevo, è legata inevitabilmente per la sua vicinanza con la città di Pisa.

Il Comune era di proprietà di una nobile famiglia pisana, che risiedeva all'interno di una possente torre, che venne distrutta dopo diverse battaglie.

Una volta che Pisa venne sconfitta dalla guerra contro Firenze, la residenza di Collesalvetti, divenne la Villa della famiglia de' Medici, che la usarono come riserva di caccia.

Collesalvetti, oggi ha perduto tutto quello che la legava all'epoca medievale, si è evoluta, espansa ed è centro culturale e storico.

Navigare Facile
collesalvetti.net

Sito dedicato alla località di Collesalvetti in provincia di Livorno, con notizie sul luogo, origini e musei da visitare.
Argomenti

Il portale su Collesalvetti
Collesalvetti Da Vedere
Origini di Collesalvetti
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali