Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


AgriVacanze
Un portale dedicato alla vacanza in agriturismo, ai vantaggi, ai comfort ed alle proposte che questi offrono, alle fattorie didattiche, ed alle tradizioni culinarie che ancora oggi sopravvivono negli agriturismi.


Collesalvetti Da Vedere

Visitare Collesalvetti

Diversi sono gli edifici storici e i musei da visitare a Collesalvetti, come la Villa Medicea costruita intorno al XV secolo, Villa Celesia, Villa Traxler, Villa Carmignani, il Mansio Romana presso Torretta, la Scalinata e Monumento ai caduti di Collesalvetti, il Ponte Mediceo sul torrente Tora, l'Acquedotto Leopoldino sui Monti Livornesi realizzato per volontà dei Lorena e progettato da più architetti e che oggi alimenta alcune frazioni di Collesalvetti.

Dove

L'Eremo di Santa Maria alla Sambuca, lungo il territorio delle colline livornesi, si trova a 175 metri sul livello del mare, racchiuso dal torrente, dal Monte Corbolone e dalla Valle Benedetta.

L'eremo si erge su un'incantevole area boschiva, con clima mite e quiete.

La Chiesa di Santa Maria Assunta e San Lorenzo, è collocata in prossimità di Castell'Anselmo, una frazione di Collesalvetti.

Costruita intorno al 1820, è composta da un arco sorretto da colonne, l'altare in marmi policromi e un'organo risalente al 1800, ad essa è affiancata una piccola cappella dedicata al Santissimo Sacramento.

La Chiesa parrocchiale di San Quirico e Santa Giulitta, risalente alla metà del 1800 e consacrata intorno al 1954, presenta  al suo interno diverse opere risalenti al 1700 che raffigurano i Santi Quirico e Giulitta.

E inoltre la Chiesa ai Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Jacopo e tantissimi altri luoghi di interesse storico e culturale.

Infine da non perdere i diversi eventi che accompagnano tutto l'anno gli abitanti di Collesalvetti; come la manifestazione nel mese di luglio della "Golosa Colognole", attraverso la quale è possibile assaggiare tutti i diversi tipi di mieli che provengono dal territorio circostante.

Mentre nel mese di novembre si tiene la manifestazione dell'olio d'oliva, intitolata "Pane e olio di frantoio" con degusazioni di questo ottimo prodotto dato dalle colline livornesi e benefico per il nostro organismo.

E poi ancora tante e imperdibili feste come la "Sagra della Pizza" a fine agosto, la "Fiera Agricola" e la "Festa Patronale" a metà giugno.

Insomma eventi unici che potranno sicuramente renderanno piacevole il vostro soggiorno a Collesalvetti.

Navigare Facile
collesalvetti.net

Sito dedicato alla località di Collesalvetti in provincia di Livorno, con notizie sul luogo, origini e musei da visitare.
Argomenti

Il portale su Collesalvetti
Collesalvetti Da Vedere
Origini di Collesalvetti
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali